2019-09-Gensec-Settembre-Dipendenti-in-carriera-outsourcing

Le caratteristiche dei dipendenti in carriera

Molto spesso, quando si parla del mondo e del mercato del lavoro, l’attenzione ricade principalmente sull’ente ospitante e in misura ridotta sul collaboratore.

In particolar modo, ci si sofferma sulle azioni che potrebbe compiere il datore di lavoro per incrementare il business e la felicità del dipendente.

Oggi, cambieremo prospettiva, analizzando quali sono le caratteristiche ricercate pre e post assunzione del personale.

Ad esempio, sapresti identificare quali sono le skills di un collaboratore necessarie per portare a termine l’obiettivo prefissato e tanto desiderato dal capo ad inizio anno?

Mettiamole in evidenza, analizzando le peculiarità che differenziano lo staff di Gensec per la promozione di servizi di qualità.

 

Le abilità pratiche

Ognuno di noi ha diverse capacità, utili in sia in attimi quotidiani ma anche fondamentali a livello lavorativo.

Per il personale addetto allo svolgimento di mansioni pratiche, oppure quelle richiedenti particolare attenzione nella gestione del cliente, noi di Gensec, in fase di selezione, ci soffermiamo principalmente sulla valutazione delle abilità tecniche, tra cui:

  • Competenze trasferibili. Acquisite unicamente in un ambito lavorativo, ma utili in diverse aree aziendali e non circoscritte in un particolare settore;
  • Competenze tecnico-professionali. Caratteristiche di una particolare area e quindi necessitano di una formazione o addestramento specifici.

Potremmo racchiudere queste abilità in un macro-gruppo, quello delle hard skills, che si riferiscono a un insieme di competenze tecniche, acquisibili con la maturazione di età ed esperienza, quantificabili nel curriculum e inserite dopo le esperienze formative.

Tra le hard skills troviamo, ad esempio:

conoscenza delle lingue straniere. Nel caso di Gensec attribuibile ad esempio ai servizi di reception, centralino e bodyguard;

conoscenza e uso di programmi e/o pacchetti informatici, in particolare per il controllo degli accessi, portierato e guardanìa;

attestato di frequenza di corsi formativi, per professioni particolarmente complesse quali lavoro in quota su funi;

utilizzo di macchinari e strumenti della produzione, inglobando le professioni restanti: servizi di pulizie civili ed industriali, manutenzione civile, manutenzione di aree verdi, sgombero neve, facchinaggio/fattorinaggio;

 

Le competenze trasversali

Dalla nostra nascita nel 2007 abbiamo compreso che la produzione quantitativa non è l’unico obiettivo a cui ambire.

Esperienza, puntualità e passione consentono di distinguere i nostri servizi in maniera qualitativa in un mondo competitivo.

Proprio per questo, i nostri collaboratori si differenziano, specialmente durante l’approccio con il cliente, grazie alle soft skills, meglio conosciute come competenze trasversali.

Si tratta di peculiarità inerenti alla sfera interpersonale e della comunicazione: abilità meno identificabili e difficili da quantificare. Si basano più su tratti individuali della personalità che su una formazione specifica.

Di questo set fanno parte capacità più “teoriche”, frutto delle attitudini, della cultura e delle esperienze vissute dal singolo soggetto e che non sono, quindi prodotte da “studi”.

I nostri dipendenti mostrano, nei diversi ambienti di lavoro:

  • Flessibilità e capacità di adattamento;
  • Problem solving;
  • Motivazione e orientamento agli obiettivi;
  • Creatività e proattività;
  • Capacità di lavorare sotto pressione;
  • Gestione del tempo e capacità di organizzazione;
  • Capacità di lavorare in team.

L’aspetto positivo delle soft skills è che innanzitutto non sono utili solamente nel momento in cui si pratica la propria professione, ma anche e soprattutto per valorizzare gli ambienti aziendali.

La loro importanza molto spesso è sottovalutata, in realtà risulta il perno di una grande azienda.

È bene ricordare, infatti, che i dipendenti prima di essere lavoratori sono persone: le loro caratteristiche trasmettono al cliente i valori propri dell’ente.

Sei alla ricerca di servizi, con personale qualificato? Contattaci, i nostri collaboratori sono la risposta che stavi cercando!