
19 Nov Downsizing organizzativa: ridurre i costi assicurando all’azienda un risultato ottimale
In questi anni abbiamo sentito parlare costantemente di crisi economica, la quale è paragonabile ad un tunnel da cui è difficile uscire.
Quando affrontiamo argomenti così delicati in qualche modo cerchiamo di scappare da essi: è importante sapere però che ogni momento giunge ad una svolta, grazie al compimento di piccoli passi.
Stiamo affrontando un momento storico e sociale per cui è molto importante conoscere la definizione di Downsizing organizzativa. Con essa si intende propriamente una serie di processi utili a ridurre i costi interni in un’azienda, consequenziali al calo dei profitti oppure semplicemente ad un cambiamento interno della struttura societaria.
Che tu sia un candidato in cerca di un impiego oppure un dirigente aziendale non fa la differenza:
Gensec è al tuo servizio per fornirti alcuni consigli e soluzioni pratiche ai tuoi problemi.
La possibilità di ottimizzare le risorse
Partiamo così da una certezza: la crisi economica ha toccato diversi contesti e settori lavorativi.
A primo impatto questo dato può generare sconforto, però possiamo imparare anche trarre dei benefici da esso.
Sicuramente ridurre il personale di un’azienda oppure modificare il compenso economico mensile dei collaboratori non è una scelta affatto semplice: questa decisione può generare sconforto interno e ulteriore calo della qualità dei prodotti e dei servizi.
Il ridimensionamento organizzativo però, se fatto correttamente può diventare un incentivo per il futuro, grazie alla rivitalizzazione dell’efficienza.
Sono diverse le modalità con cui può essere intrapreso questo percorso, avendo come unico obiettivo quello di incrementare la produzione ed ottimizzare le risorse interne.
La valorizzazione dei dipendenti può portare ad un incremento della qualità
In recenti articoli del blog ci siamo soffermati sull’importanza dei collaboratori: senza di essi non si potrebbe raggiungere l’obiettivo finale, ovvero la produzione di qualità. In seguito ad una scelta legata alla riorganizzazione aziendale, è possibile che si crei un clima di sconforto generale, sicuramente non quello ideale per cercare di ridurre l’entità delle problematiche.
Se sei un dirigente di azienda, è molto importante che tu tenga conto di questi fattori, cercando di risolvere la questione in diversi modi, tra cui:
- Riconoscendo l’importanza dei collaboratori presenti nel luogo di lavoro, cercando di limitare la diffusione di malessere e di eventuale sentimento di competizione, tra un dipendente e l’altro.
- Valorizzando le persone rimaste, trasmettendo l’importanza del significato di squadra, fondamentale per perseguire il risultato finale.
- Affidandoti a professionisti del settore: Gensec mette a disposizione una serie di collaboratori preparati, precisi e puntuali.
Grazie all’inserimento di persone affidabili all’interno dell’organico l’azienda potrà godere di moltissimi privilegi. Quali?
- Basso tasso di turn over: è molto importante per il cliente, collaboratore e fornitore avere una persona di riferimento con la quale relazionarsi e confrontarsi. In questo modo si trasmettono sicurezza e fiducia, due caratteristiche fondamentali per trasformare un consumatore casuale in un cliente abituale.
- Rispetto delle consegne: bisogna saper soddisfare le richieste, entro le tempistiche prestabilite. Le persone amano la sensazione di potersi affidare completamente agli esperti, senza ulteriori preoccupazioni.
- Controllo periodico del lavoro svolto: Gensec non si preoccupa solamente di trovare il dipendente ideale ma anche di effettuare verifiche costanti, al fine di assicurare un’ottima qualità e garanzia dei servizi offerti.
Che cosa puoi fare se sei un lavoratore e la tua azienda sta licenziando?
Dopo aver definito la Downsizing organizzativa, vogliamo fornire alcuni consigli utili ai lavoratori che si trovano in contesti attualmente non proficui.
Certamente la paura di perdere il proprio impiego nel periodo di crisi economica non si può nascondere ma che cosa puoi fare per evitarlo?
Ti mostriamo 5 caratteristiche che ogni datore di lavoro considera indispensabili:
- Utilizzare le proprie potenzialità per ottenere i migliori risultati. Per mettere in pratica questo principio è indispensabile saper individuare le priorità, i compiti e i progetti ai quali dare la precedenza ogni giorno.
- Essere ambiziosi e innovativi. Il dipendente ideale deve saper proporre nuove idee e, soprattutto, lottare per realizzarle senza preoccuparsi di apparire sfacciato o arrivista.
- Saper reagire prontamente alle avversità, anche imparando dai propri errori e cercando di portare a compimento un progetto nonostante le difficoltà
- Abbracciare completamente la visione aziendale, soprattutto informandosi sempre sugli obiettivi dell’azienda e il target di riferimento. Entusiasmo e spirito di iniziativa sono due qualità indispensabili in qualsiasi ambito professionale.
- Avere la capacità di disinnescare situazioni di tensione, ma anche della capacità di lavorare serenamente e contribuire a rendere piacevole l’ambiente di lavoro anche per capo e colleghi.
Il nostro staff, cordiale e qualificato, resta a disposizione per trovare quello che stai cercando!
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