Gli uffici, le aziende e i condomini che richiedono i servizi di manutenzione civile possono concretamente ottenere numerosi vantaggi in termini di maggior durata degli impianti, di sicurezza, di contenimento degli interventi straordinari e dei rischi.
I vari interventi verranno portati a termine senza alcun disagio per i committenti che potranno affidarsi ad un unico referente, senza dover intrattenere rapporti con i singoli operai specializzati come elettricisti, idraulici, fabbri ecc.
Una corretta manutenzione civile viene svolta solo da tecnici qualificati e altamente selezionati, costantemente aggiornati non solo sulle conoscenze tecniche e teoriche, ma anche sulle normative di settore vigenti. Solo in questo modo sarà possibile mantenere inalterato il valore di un immobile nel tempo.
Eseguire la manutenzione periodica all’interno degli edifici è fondamentale per assicurarne l’efficienza e il buon funzionamento negli anni, ma non solo. La manutenzione civile include infatti anche altri interventi che ad un certo punto si rendono indispensabili, quali le ristrutturazioni edili, le tinteggiature, le pulizie o gli sgomberi.
In buona sostanza questo tipo di manutenzione comprende non solo le opere di riparazione, ma anche di adeguamento.
In linea generale la manutenzione civile, sia ordinaria che straordinaria, è fondamentale per assicurare valore all’immobile, inevitabilmente compromesso dal trascorrere del tempo oltre che dall’uso continuo della stessa struttura. Occorre comprendere che un edificio invecchiato non diventa solo poco piacevole da guardare e non bello esteticamente, ma soprattutto meno sicuro per coloro che vi abitano o lavorano. L’assenza di manutenzione porta ad una situazione di degrado complessivo della struttura portante, la quale sarà destinata a perdere stabilità e robustezza.
Trascurare la manutenzione vuol dire anche compromettere il funzionamento e l’efficienza dei vari impianti, con conseguenti problemi per gli abitanti, maggiori consumi e la necessità di richiedere onerosi e urgenti riparazioni. L’azienda, l’ufficio o il condominio possono rimanere immutati nel loro valore solo attraverso una manutenzione civile ad ampio raggio, da programmare opportunamente e che sia anche finalizzata ad evitare danni importanti, quindi che preveda interventi leggeri periodici e che sia concentrata al monitoraggio dell’intero stabile e dei suoi impianti. In molti casi infatti i controlli e le visite degli esperti in manutenzioni civili si rivelano indispensabili ai fini preventivi, ad esempio per comprendere quando un impianto non è sicuro e necessita di un adeguamento a norma di legge, oppure per anticipare malfunzionamenti nel futuro. La manutenzione civile svolge così un ruolo determinante per contrastare il naturale processo di invecchiamento della propria azienda, ufficio o stabile condominiale, sia per quanto riguarda gli impianti che la struttura stessa.
I servizi finalizzati al mantenimento dell’edificio assicurano continuità all’esercizio degli impianti e un utilizzo degli stessi commisurato al reale fabbisogno. Bisogna anche considerare che interventi di mantenimento degli stabili, sia ordinari che straordinari, vengono eseguiti nel pieno rispetto di rigorosi standard europei, per garantire sicurezza e risultati a regola d’arte.
In questo modo il committente non dovrà preoccuparsi di contattare diverse società o di raccogliere i preventivi fra le singole ditte, ma contatterà solo la società specializzata in manutenzioni civili che provvederà a gestire tutte le fasi dell’intervento, rispettando le modalità e le tempistiche concordate. L’azienda Gensec offre servizi di manutenzione civile , preventivi di spesa gratuiti, chiari e dettagliati. A questo riguardo effettua preventivi presso l’ufficio, la società o il condominio per verificare la tipologia delle opere da realizzare e tutti i dettagli del caso. In questo modo il committente avrà una visione più chiara della manutenzione da eseguire e, a seconda dei casi, potrà anche scegliere di programmare la periodicità degli interventi. Tutto questo si traduce in un significativo risparmio di tempo e denaro, nonché nella possibilità di ottenere soluzioni innovative, su misura e specificatamente studiate per le necessità specifiche dell’immobile.
Bisogna tenere in stretta considerazione che le società che offrono servizi di manutenzione civile non sono tutte uguali. Solo poche realtà altamente specializzate possono garantire soluzioni in linea con le reali necessità del cliente, ma soprattutto che ogni singolo intervento venga concluso secondo le prescrizioni normative.
A questo proposito si pensi ad un impianto elettrico la cui potenza non è più adeguata alle esigenze lavorative o dei singoli condomini, oppure ad uno schema distributivo idrico oramai obsoleto, non funzionale e realizzato con materiali datati.
In tutti questi casi e in molte altre situazioni il ricorso ad una società specializzata nella manutenzione civile e che si avvale di tecnici abilitati si rivela quantomai indispensabile per essere in linea con le normative vigenti, sia a livello nazionale che comunitario. Inoltre a prescindere dal tipo di intervento da porre in essere, gli operai qualificati saranno anche in grado di garantire velocità, precisione, competenza e massima puntualità.
Coloro che cercano un servizio di manutenzione civile ad ampio raggio e professionale possono contattarci per ottenere tutte le informazioni utili tenuto conto delle specifiche necessità.