Il centralinista un lavoro indispensabile

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Il centralinista un lavoro indispensabile

Quello del centralinista è un lavoro indispensabile per aziende di ogni tipo. Avere qualcuno che possa rispondere in maniera gentile e professionale al telefono, che smisti le telefonate, che dia indicazioni utili, che possa fornire risposte ai clienti, è un plus che non ha prezzo. Non occorre, però, necessariamente assumere un lavoratore per questa funzione specifica ma si può usufruire di un servizio esterno che garantisca ottimi livelli di professionale e competenza. Scopriamo insieme meglio questo importante servizio.

Il centralinista, un lavoro indispensabile

Il centralinista è quella figura silenziosa e indispensabile che rappresenta il primo biglietto da visita di ogni azienda. Questo professionista, infatti, è non solo quello che risponde al centralino ed è il primo contatto telefonico con i clienti esterni, ma è anche in molti casi l’addetto all’accoglienza di tante imprese che mantengono rapporti con l’esterno e ricevono clienti e visitatori di ogni tipo. Anche in un mondo delle imprese che si avvia sempre di più ad essere smart e a ridurre al massimo il numero delle professionalità interne, soprattutto quelle fisse, la figura del centralinista invece non conosce fasi calanti perché tutte le aziende si rendono conto dell’importanza di avere una persona a coordinamento di tutte le attività di contatto perché si occupa anche di ricevere pacchi e posta, registrare i visitatori e assegnare i badge, preparare le sale per le riunioni, organizzare un coffee break e tanto altro ancora. Tutti compiti che potrebbero sembrare piccole mansioni ma che in realtà sono indispensabili per offrire un ottimo biglietto da visita dell’azienda verso l’esterno, l’immagine di impatto che un brand offre a tutti coloro che entrano in contatto con un’azienda e si basano sulla primissima impressione per decidere di sviluppare un sentimento di fidelizzazione nei confronti dell’impresa.

Le competenze indispensabili del centralinista

Molti hanno l’idea che il centralinista sia un impiegato poco specializzato, qualcuno che sa fare un po’ di tutto ma nulla in modo specifico. In realtà non è assolutamente così. La figura del centralinista deve essere in possesso di un know how molto specifico che si compone di mille sfaccettature. Inutile dire che deve aver già svolto questa mansione perché deve essere innanzitutto in grado di gestire centralini anche complessi, con numerose linee. Deve avere competenze linguistiche e avere non solo una perfetta padronanza dell’italiano ma anche di altre lingue, in primis l’inglese, soprattutto per quelle aziende che hanno frequenti contatti con l’estero. Deve avere ottime doti di comunicazione, saper esercitare l’empatia con ogni tipo di interlocutore, possedere un ottimo standing. Deve saper lavorare sotto stress in quanto le pressioni e le richieste che ricadono su un centralino possono essere numerose. Deve essere ovviamente veloce perché quello del centralino è un lavoro molto dinamico che richiede esecuzioni tempestive dei compiti nonché una risposta veloce a tutte le richieste della clientela. Infine il centralinista deve saper utilizzare bene sia il pc che Internet perché molti dei suoi compiti potranno essere espletati direttamente online.

Perché rivolgersi ad un servizio esterno

Molte aziende lamentano il fatto di non riuscire ad individuare professionalità competenti per ricoprire all’interno della propria azienda la figura del centralinista. Effettivamente non è semplice riuscire a trovare uno specialista che possa racchiudere tutte queste competenze in una sola persona. Per questo motivo, invece di lanciarsi in ricerche che non potrebbero dare l’esito sperato, è possibile rivolgersi ad aziende esterne che possano individuare la figura perfetta per ogni esigenza aziendale. Un’azienda come Gensec Italia da anni è impegnata nella selezione di profili professionali di altissimo livello da proporre alle aziende clienti, per questo motivo nel tempo è riuscita a crearsi non solo un database di figure di grande qualità ma anche il know how giusto per scovare sempre i talenti migliori. Per le aziende si tratta di una soluzione che permette di risparmiare tempo in quanto la selezione viene fatta direttamente da Gensec Italia, di garantirsi la figura adatta per le proprie esigenze ma anche di poter provare il servizio di centralinista per il tempo necessario, prima di confermare la persona prescelta. I costi, infine, sono molto convenienti e per questo le aziende sono sempre più invogliate ad affidarsi a Gensec Italia.

Perché rivolgersi a Gensec Italia

Molti si chiedono come mai rivolgersi ad un service come Gensec Italia piuttosto che iniziare da soli la ricerca di personale. Già è stato affrontato il discorso della velocità con la quale l’azienda risponde alle esigenze del cliente. Il nostro obiettivo è proporre soluzioni convenienti e veloci, efficaci e risolutive a qualsiasi richiesta della clientela. Sollevandoti dal compito di dover selezionare il personale ti permette di avere più tempo da dedicare al tuo business. Ma c’è anche un altro risvolto pratico molto importante che non deve essere sottovalutato. Spesso, infatti, le esigenze dell’azienda sono relative ad un breve periodo, ad esempio può servire un centralinista che sostituisca il dipendente aziendale in ferie o in malattia per qualche settimana, oppure degli addetti alla sorveglianza che possano regolare il flusso dei clienti nel periodo di saldi o di Natale. In tutti questi casi invece di affannarsi alla ricerca di personale che serve con urgenza, si può contattare Gensec Italia che ha già tanti professionisti del settore a tua disposizione. Le tariffe sono molto competitive e non rappresentano un costo eccessivamente sproporzionato rispetto a quelli previsti per un dipendente interno a tempo determinato. Una buona scusa per provare i servizi di Gensec Italia e non abbandonarli più.

Cosa può fare Gensec Italia

Oltre al centralinista, un’azienda può avere necessità anche di altre figure professionali, da inserire a tempo limitato oppure in modo stabile. Il centralino è sicuramente il cuore dell’azienda ma ci sono altri compiti che devono essere espletati per garantire la massima sicurezza di tutti i dipendenti e l’efficienza produttiva. Anche per queste altre mansioni risulta essere sicuramente più comodo rivolgersi ad un service esterno come Gensec Italia piuttosto che attivare una ricerca direttamente, con il rischio di selezionare la persona sbagliata. L’azienda può soddisfare le richieste di tutti i clienti occupandosi della selezione di figure dedicate al portierato e alla guardiania, addetti alle pulizie sia civili che industriali, esperti di manutenzioni civili ma anche di gestione e manutenzione dei giardini e delle aree verdi nonché facchini e fattorini. Gensec Italia dispone anche di uno staff di esperti per i lavori in quota su funi e di bodyguard professionisti ed esperti di servizi di sicurezza. Tutti questi esperti sono molto competenti e vengono selezionati con cura dallo staff di Gensec Italia che garantisce per tutti i suoi servizi.

Per qualunque necessità di personale aziendale, consulta i nostri servizi e richiedi maggiori informazioni per avere un preventivo gratuito e una selezione personalizzata. Gensec Italia è sempre accanto a te!