Portierato per aziende: quali attività prevede

portierato-per-aziende

Portierato per aziende: quali attività prevede

Immagina di essere un cliente che, per la prima volta, varca la soglia di un’azienda alla quale vorrebbe affidarsi per un prodotto o un servizio di cui ha bisogno; immagina di entrare in un atrio maestoso, open-space con enormi vetrate, soffitti vertiginosamente alti e scalinate in marmo.
Ora, non appena si entra, la prima cosa che viene naturale fare, soprattutto se è la prima volta, è dirigersi verso la reception, o per usare un termine italiano, verso la portineria.

Immagina che tu ti stia dirigendo verso il tavolo il legno massello luccicante che costituisce parte dell’arredamento della portineria, e che dopo tutta la meraviglia nel varcare la soglia di questa azienda, ti trovi davanti ad una persona che non ha alcuna voglia di aiutarti, perché il suo unico interesse è seguire con lo sguardo, le lancette dell’orologio che viaggiano attraverso il quadrante, fino a quanto raggiungeranno la fatidica ora che segna la fine del turno.

Immagina che oltre ad essere indisponente, sia stato difficile riconoscerlo, siccome non indossa una divisa ma un abbigliamento casual, che al di là dei gusti personali non ti infonde proprio fiducia.
Ora stai salendo, in ascensore, i piani del palazzo che portano agli uffici, e dentro di te ti chiedi se sia saggio affidarti ad una ditta che, non curandosi della propria immagine, si presenta così sciattamente e non investe in un servizio di accoglienza che possa rispecchiare la serietà di una compagnia.

Al contrario ora pensa di entrare nello stesso atrio che ti ho descritto in precedenza, ma questa volta ad accoglierti trovi un distinto professionista, che nel suo completo in filo di Scozia, ti accoglie cordialmente, ti chiede quale sia il motivo della tua visita nel palazzo e ti aiuta a trovare l’interno che cerchi, indicandoti magari la giusta scala o indirizzandoti attraverso locali comuni.

Sì perché al di là dell’immagine che dà la prima persona che si incontra, affidandosi a del personale civile e non specializzato, non si ha la garanzia di una sicurezza che potrebbe dare un professionista che è formato e pronto ad intervenire in una situazione che lo richieda.
Questo è il tipo di servizio che Gensec Italia offre ai clienti che saggiamente decidono di affidarsi a loro.

Il personale messo a disposizione da noi è altamente qualificato, istruiamo il nostro personale attraverso un percorso formativo nel quale saranno dotati di conoscenze teoriche e pratiche in grado non solo di affrontare e gestire situazioni potenzialmente pericolose, ma a svolgere incarichi che facilitino l’organizzazione sia di un condominio sia di un azienda.

Una delle attività che può svolgere è quello della raccolta e smistamento della corrispondenza e dei pacchi, che in un’era come la nostra in cui tutti comprano su Internet, diventa un servizio anche quello di raccogliere i pacchi dei condomini, senza che questi debbano essere in casa per riceverli.
Rappresenta inoltre un deterrente per quanto riguarda la sicurezza, sia che si parli di portierato o di guardianìa; infatti seppur non armato, avrai a tua disposizione un addetto che si occupa di verificare che, chi si presenta alla porta abbia effettivamente un valido motivo per entrare, o in casi estremi, può bloccare eventuali malintenzionati, mentre avverte le autorità competenti.

Un cliente che viene accolto da un professionista, oltre ad essere accolto cordialmente, avrà l’impressione che l’azienda sia affidabile e solida, con la quale un rapporto commerciale sarebbe certamente vantaggioso.
Fra i vari servizi che un incaricato di Gensec Italia può offrire, parlando di portierato e guardianìa all’interno di aziende e multinazionali troviamo la registrazione degli ingressi, che può rivelarsi fondamentale in quanto si identifica chi accede alla struttura e quando la lascia, lasciando una tracciabilità che può risultare utile in situazioni spiacevoli che, l’esperienza ci insegna, capitano anche troppo spesso.
Se l’azienda ha dei locali esterni o interni, che costituiscono la parte dell’infrastruttura della compagnia, il guardiano può sorvegliare attivamente i suddetti locali, effettuando pattugliamenti e scoraggiando eventuali furti o danneggiamenti.

A seconda della strumentazione di cui è dotata la postazione della reception, è possibile per l’addetto alla sicurezza svolgere il monitoraggio attivo di tutti i locali dell’azienda, tramite un sistema di videosorveglianza che garantisce una sicurezza in più, specialmente se si ha un magazzino che può contenere merce di valore, o un archivio che contiene documenti sensibili, rendendo quasi superflua una sorveglianza armata, in quanto avvertendo tempestivamente le forze dell’ordine si evita di avere dipendenti della propria azienda coinvolti che ,magari trovandosi nella spiacevole situazione di dover usare armi da fuoco su eventuali malintenzionati, possono generare problemi di tipo legale; in questo modo le autorità competenti gestiscono le situazioni pericolose, ma la sicurezza della compagnia è sicuramente garantita.

Se la tua azienda è dotata di un parcheggio, il guardiano può regolare l’afflusso e le permanenze dei visitatori, evitare che qualche furbo sfrutti il parcheggio aziendale per andare a fare shopping, o magari evitare che qualche incosciente parcheggi la macchina in un punto che blocca l’accesso.
Rendendo anche sicuro il parcheggio in quanto può compiere, come per le strutture aziendali, dei pattugliamenti, o analogamente controllare la sicurezza tramite un sistema di videosorveglianza.

Il nostro personale altamente qualificato vanta oltre alla vasta formazione che comprende corsi antincendio e antinfortunistica, fino a corsi che affinano la capacità di gestire ogni tipo di situazione, un’ottima padronanza delle lingue estere; già perché se per esempio la tua azienda ha rapporti con partner esteri, e il tuo appuntamento delle 10 e 15, direttamente dagli Stati Uniti, viene accolto da un guardiano che a stento parla inglese, beh, la tua reputazione agli occhi dell’americano ne risentirà sicuramente.

Oltre a parlare lingue estere, gli addetti alla sicurezza di Gensec sono selezionati accuratamente, e successivamente testati sul campo; per questo motivo il personale messo a disposizione dei clienti tende ad essere composto da persone che non cambiano in continuazione, e quindi con il tempo arrivano a diventare un punto di riferimento per i tuoi clienti e per le persone che lavorano per te, diventando parte integrante dell’azienda, seppur appartenendo ad una ditta esterna.
Su tutto il territorio sono a disposizione backup per le squadre: se un guardiano o un portiere è improvvisamente indisposto per malattia o incidente, e quindi impossibilitato a presidiare a lavoro, Gensec ha a disposizione celeri sostituti che assicurino che il posto nella guardiola non possa rimanere vuoto per nessuna ragione.

In conclusione, se sei un imprenditore o un amministratore di condominio o semplicemente hai bisogno di un servizio di portierato o guardianìa, rivolgiti a noi, sapremo offrirti il servizio più adeguato alle tue esigenze.