Gensec-blog-servizio-pulizie-uffici-scrivania

Pulire a fondo e organizzare senza stravolgere la scrivania: l’ABC della pulizia industriale

Un ufficio pulito e ordinato è importante sia per il personale che ci lavora, che per l’immagine aziendale. Disordine, sporcizia e confusione possono infatti rallentare la produttività e compromettere l’impatto di un’impresa efficiente e professionale. Ma come mantenere un ufficio pulito nel quotidiano? Come far combaciare l’esigenza di ordine con le proprie abitudini in termini di organizzazione?

Organizzare l’ufficio: qualche consiglio

Il primo passo da compiere per assicurarsi che l’ufficio sia in ordine e che documenti importanti non vengano smarriti o malriposti è sicuramente quello di prevedere un sistema di archiviazione efficiente.

A cominciare dai mobili, non bisogna lasciare nulla al caso. Certo, il design e le tendenze in termini di architettura e arredo degli ultimi anni vertono nella direzione del minimalismo. Ma fornire al proprio personale armadietti, scaffali, scrivanie attrezzate e cassettiere è sicuramente una buona scelta se lo scopo è mantenere l’ordine.

Bisogna anche ricordarsi di prevedere procedure di archiviazione, utilizzando raccoglitori, faldoni e scatole adeguatamente etichettate e riposte. Così facendo, sarà sempre più facile recuperare documenti più o meno importanti e i tempi di ricerca si ridurranno.

Inoltre, non lasciando fogli e documenti sparsi in giro, l’impresa di pulizie avrà modo di lavorare meglio e pulire adeguatamente ogni superficie.

Adibire aree dedicate alle pause

Un’altra buona prassi per evitare che le scrivanie inizino ad assomigliare a banconi di un bar è certamente quella di dedicare alcune zone dell’ufficio alle pause. Acqua, succhi, zucchero, cialde, tazze, tazzine, cucchiaini, bustine di tè, biscotti: tutto il necessario per uno snack durante le pause deve essere riposto e conservato nelle zone dedicate.

Così facendo si eviterà di sporcare in giro, sbriciolare o dimenticare bicchierini usati e gli addetti alle pulizie sapranno di doversi concentrare su una determinata zona.

Scegliere un’impresa di pulizie affidabile e organizzata

Una volta forniti gli spazi adeguati ai lavoratori e delle regole utili per poter archiviare documenti, cancelleria, materiali e accessori personali, è il momento di pensare a chi affidare la pulizia industriale.

Per essere certi di consegnare la gestione dei propri spazi a persone affidabili e capaci, vale sicuramente la pena optare per un’impresa che si occupi di pulizie industriali. Consentire l’accesso a spazi comuni, uffici personali e scrivanie significa mettere “a disposizione” di terzi il proprio materiale di lavoro. Ecco perché selezionare dei professionisti è la scelta migliore.

Procedure puntuali e precise, prodotti adeguati, meticolosità e rapidità sono elementi che, nel caso dei servizi di pulizia, fanno concretamente la differenza.

Inoltre, chi si occupa di pulizie industriali, conosce le peculiarità dei settori in cui opera e sa cosa significa avere a che fare con spazi dove altre persone lavorano ogni giorno. Pulire e riordinare è importante: ma cosa accadrebbe se ogni mattina o ogni lunedì i lavoratori trovassero la postazione di lavoro organizzata in modo completamente diverso da come l’avevano lasciata? Non sarebbero più in grado di trovare le loro stesse cose!

Istituire regole precise

Infine, per essere certi che lo spazio di lavoro sia sempre rispettato, è consigliabile fornire al personale un vadmecum, nel quale possano sempre trovare le regole da applicare per un ufficio pulito.

Qualche esempio?

  • Non lasciare documenti ufficiali incustoditi
  • Riordinare la scrivania a fine giornata
  • Riporre gli oggetti personali negli armadietti o nelle cassettiere
  • Non lasciare avanzi di cibo o bibite aperte sulla scrivania o negli spazi comuni

 

Sei in cerca di professionisti delle pulizie industriali? Vuoi essere certo che i tuoi uffici siano in mani sicure? Contattaci!