
18 Giu Pulizia in quota su funi: il metodo efficace per un ottimo risultato
L’immagine esterna della propria azienda è molto importante per trasmettere ai clienti un senso di sicurezza e affidabilità. La cura per il dettaglio è fondamentale per fare una buona impressione agli occhi di clienti, partner e fornitori ed è di grande aiuto per riuscire a emergere tra i competitor. Per questo motivo, il primo contatto è fondamentale: pulizia e ordine devono essere caratteristiche essenziali con le quali poter iniziare ad instaurare un rapporto di fiducia.
Un luogo di lavoro deve essere necessariamente pulito sia all’interno (per garantire a dipendenti e visitatori un ambiente sano e piacevole) che all’esterno. Un esempio? Soprattutto nei palazzi moderni, con ampie finestre, la pulizia dei vetri è imprescindibile: oltre a rafforzare l’immagine di cura e prestigio, infatti, si ha la possibilità di sfruttare la luce naturale ad ogni ora del giorno!
Esiste un metodo efficace ed economico per raggiungere questo risultato?
Nelle operazioni di lavaggio dei vetri il personale deve utilizzare acqua pura e i migliori detergenti per la rimozione degli aloni, prestando particolare attenzione alle opacità e alle macchie generate dallo smog oppure dagli agenti atmosferici.
La pulizia in quota su funi
Molto spesso, specialmente per edifici dalle grandi dimensioni e con un elevato numero di vetrate, è difficile ottenere permessi per il montaggio delle impalcature fisse per costanti interventi di pulizia ed il mantenimento di un’immagine curata in ogni singolo dettaglio.
Esiste una soluzione per risolvere questo problema?
La pulizia in quota su funi, utilizzata da anni in Europa, permette di ridurre i costi a volte troppo onerosi in rapporto al lavoro da svolgere e concede di eseguire interventi in un periodo di tempo limitato. Il risparmio si ottiene eliminando:
- Le spese di ponteggi e piattaforme aeree
- Il costo per noleggio di mezzi
- I versamenti per l’occupazione del suolo pubblico
Il lavoro su fune è attualmente considerato un’opzione molto valida per realizzare opere di pulizia su edifici di grandi dimensioni. È quindi ideale sia per enti pubblici, istituzioni, imprese edili, che per condomini o privati.
Gli operatori da noi selezionati sono altamente qualificati ed istruiti mediante corsi di formazione per l’utilizzo di sistemi di accesso e posizionamento su siti naturali e artificiali.
Calandosi dall’alto, imbracati con funi e dotati di tutti gli attrezzi, gli addetti effettuano pulizie di finestre e vetri sospesi, garantendo il rispetto di tutte le norme di sicurezza previste per gli interventi di edilizia acrobatica effettuati con il sistema dei lavori in quota su fune (D. Lgs 8 Luglio 2003, n. 235) e con l’utilizzo di materiali e strumenti specifici.
I benefici del lavoro su fune sono:
- Velocità e semplicità
- Assenza di richiesta di permessi e di costi aggiuntivi per impalcature e ponteggi
- Rimozione del pericolo di intrusione di estranei attraverso impalcature fisse
- Scomparsa dell’impatto visivo e disturbo a terze persone
- Estinzione di segni rimanenti a fine lavoro (le impalcature vanno tassellate all’edificio, questo implica ritocchi antiestetici)
- Liberazione delle vie di accesso per auto e persone durante l’esecuzione
Lavori in quota: il personale
Per i lavori in quota con l’uso di funi sono sempre presenti due tipologie di figure professionali:
1. Gli operatori – svolgono il lavoro con funi e devono essere formati ad eseguire le tecniche di accesso, posizionamento e uscita, nonchè le manovre di emergenza previste, sotto la guida di un assistente.
2. I preposti – sovrintendono l’esecuzione dei lavori. Hanno ricevuto una formazione adeguata sia per l’esecuzione del lavoro con funi, sia per l’organizzazione, la direzione e l’esecuzione delle manovre di emergenza, incluse le operazioni di primo soccorso.
Vogliamo garantirti la soluzione migliore per un ottimo risultato, monitorando con costanza le mansioni da svolgere, soddisfacendo ogni richiesta! I nostri dipendenti, altamente qualificati, sapranno realizzare il servizio che stavi cercando.