Gensec-blog-qualita-lavoro-azienda

Qualità del lavoro e benessere aziendale sono direttamente proporzionali

Un aspetto su cui ogni azienda dovrebbe riporre particolare attenzione riguarda la qualità dei prodotti e dei servizi, essenziale per garantire la soddisfazione della clientela.
Qual è il percorso da seguire per cercare di raggiungere questo obiettivo?
Come primo fattore bisogna considerare i dipendenti, concependo il lavoro non solo come un insieme di azioni meccaniche. È necessario infatti soffermarsi sull’importanza delle singole persone, valutando i fattori psichico-sociali che possono influenzare il rendimento.

L’offerta di prodotti e servizi di qualità risulta strettamente interconnessa al rispetto dei bisogni del lavoratore e all’organizzazione delle mansioni. Per questo, il mantenimento di una comunicazione efficace e propositiva con il personale è fondamentale per incoraggiare e rimuovere malumori.

Un dialogo aperto e attento alla soddisfazione delle esigenze è un’ottima modalità per instaurare un clima di fiducia nell’ambiente di lavoro.

Conservare un’atmosfera serena e comprensiva infatti, oltre a valorizzare le caratteristiche del singolo, permette di minimizzare i livelli di stress. Le realtà imprenditoriali che hanno cura dell’equilibrio lavorativo tendono a realizzare performance migliori. Benessere sul lavoro significa unione, partecipazione e voglia di fare del proprio meglio all’interno dell’organizzazione.

La creazione di un ambiente positivo  

Gli aspetti imprescindibili, sia da parte dei dipendenti che dei superiori, per creare un luogo di lavoro in cui qualità e stabilità possano coesistere sono:

  • Adattamento alle richieste e ai cambiamenti a cui l’ambiente di lavoro può sottoporre
  • Capacità di riconoscere gli sbagli: la migliore strategia aziendale è l’accettazione del fallimento per limitare le perdite
  • Immaginazione e curiosità: svolgere una mansione significa essere originali, per portare nuove idee, contribuendo direttamente al successo di un prodotto o di un servizio
  • Organizzazione e determinazione: oltre alla passione, queste due caratteristiche sono essenziali per il rispetto delle consegne nel migliore dei modi possibili
  • Positività e riconoscenza: essere circondati da persone con cui è piacevole lavorare aumenta la produttività e la voglia stessa di recarsi al lavoro
  • Senso di appartenenza a un team: un vero collaboratore vuole che un collega migliori le sue abilità, ed è disposto alla collaborazione. È consapevole che il potenziamento delle capacità del singolo sia vantaggioso per tutti.

 

Le caratteristiche del datore di lavoro e dei dipendenti

Per la creazione di un ambiente propositivo bisogna soffermarsi sulle caratteristiche dei soggetti attivi in un determinato ambito, indispensabili per il miglioramento di efficienza e produttività.

Quali sono le caratteristiche di un collaboratore ideale, indipendentemente dal ruolo che svolge?
Oltre alle abilità lavorative per la realizzazione di mansioni specifiche, non bisogna dimenticare le peculiarità dei singoli individui. I requisiti maggiormente ricercati sono:

  • Generosità e cordialità
  • Imparzialità ed equità nel trattamento
  • Correttezza e fiducia
  • Abilità nel risolvere i problemi in autonomia: il datore di lavoro ha una mole di incarichi e responsabilità considerevoli legate al proprio ruolo
  • Controllo di se stessi. Una persona caratterialmente calma, equilibrata contribuisce a creare un ambiente di lavoro positivo, in cui è piacevole lavorare.
  • Rispetto, una caratteristica che sembrerebbe scontata: disponibilità, ascolto, riconoscimento e sincero apprezzamento del lavoro altrui

Sei alla ricerca di personale per la tua azienda che rispecchi le caratteristiche elencate?

CONTATTACI!

Monitoriamo periodicamente l’inserimento dei dipendenti all’interno del contesto lavorativo, contribuendo alla creazione di un clima propositivo in cui benessere e qualità dei prodotti possono coesistere.