L’importanza di un ambiente di lavoro pulito

L’importanza di un ambiente di lavoro pulito

Non bisogna mai sottovalutare l’importanza dell’igiene aziendale, ovvero il dover garantire ai lavoratori di lavorare in un ambiente che sia perfettamente sano e confortevole e di escludere assenze che potrebbero verificarsi persino a causa della scarsa pulizia o e per malattia.

Dietro al fattore igienico si nascondono una serie di elementi psicologici che subentrano e influenzano la resa stessa dei dipendenti: il personale che si trova in un ambiente pulito e ordinato, innanzitutto non perde tempo a sistemare e a pulire gli spazi personali, ruolo che non gli compete.
In secondo luogo, quando un cliente o un utente accede in un ufficio aziendale ordinato, pulito e visibilmente sanificato equivale a dare un biglietto da visita senza precedenti all’immagine aziendale.

L’ordine percepito dall’ospite è sinonimo di precisione, di attenzione e cura anche verso di lui e sono tutti fattori che lui si aspetterà di riscontrare anche nel servizio di quell’azienda gli presterà.

Ottime ragioni per effettuare una corretta igiene aziendale

L’ambiente pulito, pertanto, aumenta la produttività dei collaboratori influendo a sua volta sull’esperienza d’acquisto del cliente, il quale percepisce positivamente l’immagine dell’azienda.
Un luogo di lavoro che splende influisce positivamente sulla responsabilità ecologica e sul successo dell’impresa, la quale appare accogliente e pulita, predisponendo beneficamente l’utente.

Gensec Italia garantisce la pulizia degli ambienti di lavoro con precisione e attenzione ai dettagli, lavorando con professionalità e rispetto dell’ambiente.

I benefici dell’esecuzione di una regolare igiene aziendale, per prima cosa sono, come già accennato, l’aumento della produttività dei collaboratori, perchè l’ordine e la pulizia percepiti intorno invogliano i singoli a fare altrettanto con gli spazi personali.
Scrivanie ordinate e spolverate offrono maggiore spazio di movimento, tastiere e monitor puliti limiteranno allergie e malattie e spazi comuni come i bagni, se mantenuti puliti e ben disinfettati, ridurranno la possibilità di contagi e diffusione di agenti patogeni.

L’ordine nelle aziende e negli uffici evita infortuni, ad esempio nel caso in cui un dipendente inciampi su cavi o scatoloni e infine, l’ordine esteriore si proietterà su quello psicologico, aumentando attenzione e concentrazione e diminuendo le distrazioni.

Un ufficio sanificato e pulito incrementerà la produttività dei lavoratori ottenendo un buon feedback da parte dei clienti. L’utente che è accolto in un ambiente profumato, gradevole e pulito è automaticamente meglio predisposto che se venisse introdotto in un ufficio sporco e polveroso. Fare ingresso in un ufficio non gradevole equipara l’attività a una scarsa attenzione in generale e quindi anche verso di lui e la prestazione lavorativa.

L’immagine aziendale è ciò che le persone vedono da fuori; se dentro i dipendenti rendono di più e predispongono positivamente il cliente, automaticamente risulta migliorata anche l’esperienza di acquisto di quest’ultimo.
L’azienda sarà dunque ben vista, perché la cura degli ambienti che è affidata esclusivamente a degli esperti come Gensec Italia, ovvero a degli specialisti competenti, trasmette attenzione verso il benessere dei dipendenti e dei clienti, attribuendo maggiore valore alla reputazione del brand.

Il fattore ecologico non è un elemento che oggigiorno sia possibile sottovalutare, dall’uso dei prodotti per le pulizie a quelli per la sanificazione, l’impatto ambientale rischia di essere enorme. Gensec Italia utilizza esclusivamente prodotti qualificati che non emettono vapori chimici, che non producono intossicazioni o allergie e che rispettano l’ambiente.

Sanificazione differenti in base alle tue esigenze

La sanificazione realizzata da Gensec Italia può essere svolta secondo differenti modalità: come ti ho già detto, il primo modo avviene utilizzando dei nebulizzatori che contengono prodotti specifici, che agiscono attraverso la micronizzazione. Questa è eseguita con tecniche precise e sicure, che prevedono la pulizia non solo delle superfici ma di tutto l’ambiente.

Gensec Italia sanifica gli ambienti di lavoro anche con il perossido d’idrogeno, ovvero l’acqua ossigenata, la quale disinfetta ed è utile come prevenzione del Coronavirus soprattutto nei luoghi sanitari, neutralizzando sia virus che batteri.

Gensec Italia usa prodotti che non sono irritanti per le mucose e la pelle, non emettono sostanze tossiche e non hanno odore sgradevole.
Rispetto alle classiche pulizie la sanificazione speciale andrebbe fatta quanto meno mensilmente, sia per prevenire e sia per porre rimedio alla proliferazione batterica.

L’importanza dell’igiene aziendale dopo il Covid 19

A prescindere dal contesto, hai ben compreso quanto possa essere importante l’igiene aziendale e a causa della pandemia, ad oggi ti sarai ancor di più reso conto del fatto che pulizia e sanificazione rivestano un ruolo molto importante per salvaguardare la tua salute.

La sanificazione ad hoc agisce su virus e batteri e oltre che in casa, questo procedimento acquista un ruolo maggiore in luoghi come uffici, cliniche, palestre, ospedali ecc… in quanto frequentati da un numero importante di utenti.

Gensec Italia svolge un ruolo notevole nella sanificazione degli ambienti, eliminando tutti quei batteri che di solito non sono rimovibili con normali pulizie.
È indispensabile ricreare un equilibrio del microclima all’interno del posto di lavoro, impostando la temperatura idonea che consenta di effettuare la sanificazione che deve essere eseguita come un processo ordinario e non alla stregua di un rimedio a una situazione sfuggita di mano come quella che hai vissuto e stai ancora vivendo con il coronavirus.

Nel settore servizi e in quello della sanità le persone si incontrano e hanno frequenti scambi e contatti tra loro, questo, dove si crea un microclima alterato e umido, genera batteri e funghi anche pericolosi.
Gensec Italia può sanificare con nebulizzatori contenenti ingredienti particolari o a base di ozono, disinfettando attraverso una procedura del tutto nuova e in grado da ossidare ogni tipo di ambiente.

Igiene aziendale post coronavirus: sterilizzazione approvata dal Ministero della Sanità

La sanificazione all’ozono è un metodo approvato direttamente dal Ministero della Salute per sterilizzare tutti gli ambienti, in particolar modo quelli che sono potenzialmente esposti alle contaminazione da Coronavirus. Secondo gli studi effettuati sul metodo, questo tipo di pulizia risulta essere 2000 volte più incisiva di qualsiasi altra sanificazione.

Attraverso la sterilizzazione con l’ozono, sia virus e sia batteri possono essere neutralizzati, poiché le proprietà biologiche sono tali da inattivarli, prevenendo i contagi anche da Covid 19.
L’ozono raggiunge anche gli spazi più ristretti e meno accessibili con notevole velocità attraverso la sua azione ossidante.

L’azione preventiva della sterilizzazione con l’ozono è potente anche quando è applicata nei condotti di areazione ed è in grado di sanificare l’intero impianto di climatizzazione e di areazione.
Trattandosi di molecole formate da 3 atomi di ossigeno, inoltre, l’ozono non crea alcun pericolo per le persone e una volta terminata l’igienizzazione, diviene puro ossigeno destinato a svanire nell’aria.

Gensec è una delle aziende specializzate in questa metodologia di igiene aziendale.

Conclusioni

Nessuno vuole parlare e concludere un affare in un ambiente sporco e caotico e raramente i clienti apprezzano di dover comprare qualcosa in un negozio dove la merce è collocata in condizioni igieniche manchevoli. Allo stesso modo, non è neppure il massimo della gentilezza accogliere nella propria casa sporca e disordinata gli amici, i quali si troverebbero sicuramente a disagio.
Igiene e pulizia degli ambienti sono determinanti e condizionano fortemente le relazioni sociali, sia quelle di natura privata che lavorativa, pertanto, quando non hai il tempo o hai la consapevolezza che non devono essere i tuoi dipendenti a pulire l’ufficio, facendogli torto, è giusto contattare una ditta specializzata come Gensec Italia, sapendo di trovare in essa una soluzione rapida, veloce ed efficace.